— Glaucoma
È una malattia degenerativa del nervo ottico spesso correlata ad un aumento della pressione all'interno dell'occhio. È una delle principali cause di cecità nel mondo, colpendo circa 55 milioni di persone. La cecità causata dal glaucoma è prevenibile, purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente
— Cataratta
Per cataratta si intende una opacizzazione del cristallino, ovvero di quella lente presente all'interno dell'occhio che permette di focalizzare le immagini. È spesso correlata all'invecchiamento, ma può conseguire a traumi, malattie generali dell'organismo o a difetti congeniti. Facilmente curabile nei paesi occidentali, rimane tuttora una delle principali cause di cecità nel terzo mondo.
— Strabismo
Si definisce così quella condizione in cui i due occhi non sono perfettamente allineati. Se presente dall'infanzia, e non trattato, può causare ambliopia, ovvero una perdita irreversibile della funzionalità dell'occhio "storto". Se identificato tempestivamente, può essere curato anche ricorrendo ad intervento chirurgico. Uno strabismo insorto in una persona adulta deve essere sempre approfondito da un punto di vista diagnostico per escludere eventuali patologie cerebrali.
— Maculopatie
Sono un gruppo di patologie caratterizzate dal coinvolgimento della parte centrale, più "nobile", della retina. La forma più diffusa e' la degenerazione maculare legata all'eta, attualmente la prima causa di ipovisione nei paesi occidentali. Alcune forme di maculopatia sono curabili mediante iniezione di farmaci antiangiogenici all'interno dell'occhio.
— Retinopatia diabetica
È una grave complicanza del diabete che determina un importante calo della vista. Poiché è correlata ad un controllo non ottimale del diabete, è importante effettuare controlli periodici del fondo oculare per valutare l'andamento della malattia. Si può curare ricorrendo al trattamento laser o ad iniezione intraoculare di sostanze terapeutiche.
— Occlusione vascolare retinica
È causata da un'interruzione del flusso sanguigno arterioso o venoso alla retina. Il sintomo principale è costituito da un calo improvviso della vista, più o meno importante, in assenza di dolore. È conseguenza di alterazioni della parete dei vasi sanguigni, causate da ipertensione, aterosclerosi e formazione di trombi.
— Distacco di retina
Il distacco di retina colpisce più frequentemente persone miopi, e si associa a percezione di "lampi" o di una "tendina" che scendendo determina un calo importante della vista. A volte, tuttavia, può verificarsi in assenza di sintomi. È una patologia relativamente rara, che determina comunque la necessità di ricorrere ad intervento chirurgico.
— Degenerazioni retiniche periferiche
Alcune alterazioni della retina, dette degenerazioni retiniche periferiche, sono importanti cause di distacco retinico. Queste alterazioni sono facilmente curabili mediante trattamento laser, qualora riconosciute tempestivamente. Perciò, in occasioni di visite oculistiche specialmente in persone miopi, è fondamentale la dilatazione pupillare per esaminare accuratamente la periferia della retina.
— Neurite ottica
È una patologia infiammatoria del nervo ottico, che colpisce generalmente giovani donne. Si associa frequentemente a dolore al movimento oculare, e puo' determinare calo della vista, alterazione della percezione dei colori, e restringimento del campo visivo. È importante effettuare approfondimenti diagnostici per escludere malattie sistemiche anche gravi che possono essere talvolta associate a questa patologia.
— Malattie delle palpebre
Ectropion, entropion, blefarocalasi, ptosi sono alcune delle malattie delle palpebre che, si caratterizzano per difetti di posizione, di forma o di alterato funzionamento delle strutture palpebrali. Sono trattabili chirurgicamente.
— Chetatocono
È una malattia degenerativa della cornea, che si deforma e si assottiglia, assumendo una caratteristica forma a cono. Puo' causare un progressivo calo della vista, o rimanere stabile per parecchi anni. È curabile mediante l'utilizzo di apposite lenti a contatto, terapia a ultravioletti (cross-linking) o chirurgia (trapianto di cornea).
— Neoplasie
I tumori delle palpebre e i melanomi sono le più frequenti neoplasie delle strutture oculari. Se diagnosticati per tempo, sono curabili mediante radioterapia o chirurgia.